Hai un progetto in mente? Scrivici

COMUNICAZIONE POLITICA

 Mia’s Communication offre a candidati, gruppi politici, figure istituzionali un servizio di comunicazione politica continuativo ed a 360°. Coniughiamo le peculiarità del soggetto rappresentato e della strategia condivisa con le regole universali della comunicazione politica. Comunicare per conto di un rappresentante istituzionale è cosa ben diversa dal farlo per conto di un’azienda o un professionista. Vi sono particolarità che rendono questo servizio unico nel suo genere. E’ pertanto necessario affidarsi a figure professionali capaci di gestire ogni aspetto della campagna elettorale, ma soprattutto di elaborare una strategia comunicativa fruttuosa e permanente. Il servizio di comunicazione politica è generalmente affidato ad un consulente specializzato, detto più comunemente Spin Doctor.Il suo lavoro non consiste solo in sondaggi, strategia, e preparazione del candidato, ma anche nel creare e mantenere relazioni forti in grado di porre il politico in sintonia col suo elettorato. Lo Spin Doctor è l’unione tra l’addetto stampa e il consulente d’immagine, con qualcosa in più: riesce a ricavare il meglio da ogni contesto in cui sia implicato soggetto rappresentato, offrendo ai media una notizia confezionata strategicamente e pertanto inattaccabile.

LE FASI

Stabilire gli obiettivi

E’ fondamentale conoscere a fondo il soggetto rappresentato, in modo da comprenderne preparazione e velleità. Dovremo capire a CHI e CHE COSA comunicare per ottenere QUALE obiettivo. Il prodotto di questa prima fase dovrà fungere da base imprescindibile per tutte le fasi successive.

Creazione Strategia

Creare una strategia ad hoc significa trovare la via migliore per ottenere gli obiettivi stabiliti precedentemente. Ciò comprende dettare le linee guida da seguire nell’impostazione dell’immagine del modo di esprimersi, ma anche dei canali mediatici su cui puntare.

Consulenza d'Immagine

L’abito non fa il monaco, ma l’occhio vuole la sua parte. E’ necessario quindi, in base ad esempio al target di pubblico del rappresentato, dettare una linea di immagine e un modo di esprimersi coerenti col personaggio e che riescano a “colpire” positivamente.

Apertura Canali Mediatici

Apertura dei canali mediatici, come sito web, canali social idonei, contatti con organi di stampa, radio, televisione. Gestione quotidiana dell’ufficio stampa e dei canali social in base ad un piano editoriale che tenga conto degli obiettivi da perseguire a breve, medio, lungo termine.

Rassegna Mass-Media

Rassegna quotidiana delle principali testate giornalistiche, dei notiziari televisivi e radiofonici, sia a livello territoriale che nazionale. Un metodo efficace per mantenere il soggetto rappresentato sempre ben informato sulle notizie di attualità, e pronto a dire la sua laddove sia richiesto o siano questioni inerenti al suo incarico.

Dichiarazioni Pubbliche

Redazione di post social, comunicati stampa, ma anche discorsi pubblici, preparazione ad interviste o interventi in programmi televisivi. La comunicazione verbale dovrà essere perfetta in quanto principale strumento di persuasione politica. Ciò significa prepararsi minuziosamente. Improvvisare sarebbe un grave errore.

Desideri candidarti o avere un supporto professionale nello svolgimento del tuo incarico?

SCRIVICI

14 + 5 =